Blog

Cinque domande e una sola risposta: è ora di avere un blog aziendale!

Diffondere la propria immagine aziendale ai tempi di internet ovvero dell’importanza di avere e curare al meglio un blog aziendale

 


  • Blog Cloud

Cos’è un blog?
Semplicemente un diario (la parola nasce come contrazione di web-log - diario in rete), una banale sequenza di notizie ordinate cronologicamente ma, proprio come un diario, rivela a tutti lo spirito di chi lo scrive e, aiutato da internet, lo fa in modo planetario ed universale.

Quanti contatti si possono avere con un blog?
Dipende da molti fattori ma pensate che geekissimo, il blog tecnologico più letto in Italia, riceve circa 1.500.000 di visite al mese.

Per un’azienda può essere importante?
Un blog aziendale è una raccolta di considerazioni, opinioni e riflessioni sui prodotti o i servizi dell’azienda ma anche su tutto ciò che la circonda e riguarda il suo settore: in poche parole è l’azienda stessa!
Sul blog aziendale non cercherete di convincere i potenziali clienti che i vostri prodotti sono i migliori o i più convenienti che si possano trovare sul mercato. Comunicherete invece le vostre conoscenze, convincendo i potenziali clienti che nessuno ne sa sul vostro lavoro più di voi: questo sarà sicuramente un buon motivo per scegliere voi rispetto a un vostro competitor.

Solo questo?
Il ritorno non è solo diretto, perché gli articoli pubblicati in un blog hanno grande possibilità di buon posizionamento su Google, dando quindi una notevole visibilità all’azienda che li pubblica. Ci sono naturalmente alcune modalità da seguire, alcuni accorgimenti da tenere in considerazione, ma Google dà sempre più importanza all’originalità e alla pertinenza dei contenuti di una pagina e di un sito web (o di un blog, appunto). E se questi contenuti sono scritti da chi conosce un mestiere, saranno per forza pertinenti all’argomento trattato e diversi da altri, pubblicati altrove, sullo stesso argomento.

E se non ho niente di interessante da scrivere?
Fidatevi: ogni imprenditore, ogni dirigente, ogni lavoratore, potrebbe scrivere intere enciclopedie sul proprio mestiere e la diffusione di conoscenze date per scontate e ritenute poco interessanti possono diventare un grande valore per la vostra azienda.

Un solo accorgimento: curate il vostro blog, sia sotto il profilo dei contenuti che dal punto di vista grafico e vedrete che vi darà grandi soddisfazioni!

Visita la pagina servizi “Creazione Blog e News aziendali” per conoscere i nostri servizi.

comments powered by Disqus