Blog

Antivirus e Antimalware, sono davvero necessari?

Cerchiamo di comprendere l'importanza di una buona protezione


I sistemi operativi Windows hanno all'interno un antivirus e antimalware, ovvero il Windows Defender, si tratta di una protezione base, adeguata all'utenza privata. In ambito lavorativo la situazione cambia, si ha infatti accesso a dati sensibili e di una certa importanza ed un buon prodotto può fare la differenza.

La nostra azienda si affida al prodotto entry level della Kaspersky Lab che fornisce una protezione adeguata e, grazie ad alcuni accorgimenti, non invadente. Alcune ottimizzazioni vanno prese in considerazione per ovviare al rilevamento di falsi positivi o un eccessivo rallentamento di programmi che utilizzano la rete Lan.

E su sistema Mac Os?

Esiste una versione adatta anche per i prodotti Apple, anche se al momento è da valutare se si ottengano dei veri vantaggi o sia un "palliativo", già perché il sistema OsX è basato su Unix e di conseguenza non soffre ancora di vere e proprie epidemie.

Possiamo concludere che alcune accortezze possono rendere i sistemi Apple sicuri anche se privi di veri e propri antivirus.

 

 

 

comments powered by Disqus

Altri Articoli